L’ Urisk è un Folletto di origini Scozzesi, di natura benevola, simpatica, e dolce.
Di lui si dice che abbia un aspetto poco carino, corporatura esile, calvo, con una piccola peluria ispida sulle gambe, e piedi caprini, e che inoltre vada in giro nudo. Viene descritto come un Folletto solitario,amante della solitudine, e che per questo, vive da eremita in luoghi molto isolati, spesso ai piedi di piccoli stagni.
Ma alcune storie che riguardano il Folletto Urisk, parlano di questa sua indole solitaria, di questo suo vivere in solitudine come di un risultato, maturato dopo anni e anni di fallimenti nel cercare compagnia fra gli umani,(umani che, a causa del suo aspetto poco gradevole, erano soliti scappare all’istante, spaventati, e inorriditi),fallimenti che alla fine lo hanno spinto a smettere di cercare, e a ritirarsi quindi in solitudine.
Altra nota sul Folletto Urisk è che, a quanto pare egli sia foriero di fortuna e benessere presso le case cui si stabilisce, e che sia molto utile sia nei lavori domestici, che in quelli nei campi, ma che a causa del suo aspetto, non riuscisse mai a trovare ospitalità.