IL MONDO DEGLI ESSERI ELEMENTARI
Rudolf Steiner, Ed. Antroposofica Milano, 2023
«Un tempo gli uomini guardavano nella loro interiorità, sentivano in modo vivente che cosa vi fosse nel loro essere. Imparavano così a conoscere certi spiriti elementari. Vi erano più antiche e interiori esperienze conoscitive che ci parlavano in immagini, le stesse che ancora oggi agiscono in noi con elementare forza poetica, ed erano esse che suggerivano nell’interiorità umana le spiritualità che cominciavano a parlare all’anima, quando il singolo indirizzava appunto lo sguardo dentro di sé.»
Gli esseri elementari hanno una lunga tradizione nelle leggende popolari e hanno giocato un ruolo importante nell’alchimia e nella magia del medioevo. Anche Rudolf Steiner ha parlato dell’esistenza di queste entità che vivono e operano come intermediari nelle relazioni dell’uomo con il mondo. Il volume contiene una scelta commentata e articolata secondo un criterio tematico dei suoi interventi più significativi su questo misterioso regno di mezzo.
THE FALL OF NUMENOR
J.R.R Tolkien, Harper Collins, 2022
Si tratta a tutti gli effetti di un libro di Tolkien: Sibley ha infatti compilato una raccolta dei vari testi originali che trattano della Seconda Era della Terra di mezzo, in modo da raccontarne per la prima volta l’intera storia in un unico volume: partendo dalla sezione “Il calcolo degli anni” nell’Appendice B a Il Signore degli Anelli, che per lunghi anni è stata l’unica risorsa genuina a disposizione dei lettori per documentarsi sulle vicende che precedono (e conducono a) la fine della Terza Era e la Guerra dell’Anello, il curatore ha passato in rassegna tutte le altre pubblicazioni postume curate da Christopher Tolkien in cui si narra dell’epopea dell’Isola della Stella. Una prima panoramica di queste vicende si ebbe infatti solo nel 1977 con la pubblicazione de Il Silmarillion, che contiene una storia più dettagliata e comprensiva dei passaggi che conducono agli eventi legati all’ascesa e alla caduta del regno insulare di Númenor, alla forgiatura degli Anelli del Potere, alla costruzione di Barad-dûr e all’ascesa di Sauron, fino all’epilogo che vide il Signore Oscuro sopraffatto dall’Ultima Alleanza di Elfi e Uomini. Per saperne di più
LA FAGLIA DELLE FATE
Iris Compiet. Ed. Moscabianca, 2022
“La Faglia” è un nome antico attribuito a quei luoghi dove il velo tra il nostro mondo e l’Altrove si fa più sottile. Lì abitano le fate, si aggirano strane creature e la magia stilla dalle crepe. Da qualche tempo la Faglia ha ripreso vita, aprendosi per tutti coloro che desiderano guardarci dentro, e per tutti quelli hanno il coraggio di avventurarvisi… L’illustratrice olandese Iris Compiet guida i lettori in un viaggio attraverso un mondo incantato, apparentemente nascosto agli occhi degli umani eppure minacciato dalla loro cecità. Schizzi, appunti e splendidi acquarelli compongono un reportage nel mondo delle creature fatate che ha molto da insegnare anche sul nostro. Fate, fauni, sirene e gnomi sono solo alcune delle creature che lo popolano, e che si disvelano agli occhi del lettore come la faglia si manifesta a chi è ancora in grado di meravigliarsi…
FOLLETTIANA
Pietro Guarriello, Ed. ABESHOP, 2020
«Nell’immaginario popolare folletti, elfi e altre minuscole creature fatate hanno sempre avuto un posto speciale. Caratterizzano e incarnano la nostra voglia di meraviglioso, offrono un viatico per la libertà e la fantasia che solo il sogno, le fiabe, i miti, possono donare incondizionatamente, senza bisogno di mediazione che non sia quella offerta dalla nostra capacità di affabulazione. […] Con questa antologia di racconti classici, scelti tra quelli meno noti e inediti, riportiamo i folletti in una dimensione adulta, restituendo loro la patina di mistero che hanno perso strada facendo; sono storie per lo più inquietanti, che attingono dalla tradizione orale del folklore o che rimandano alla matrice soprannaturale che ne circondava la figura nei tempi passati. La raccolta comprende racconti di Grierson, Bowker, Crofton Croker, Esenwein e Stockard, Blackwood, Hogg, Molesworth, Saki, Lang, Ozaki, Im Bang e Yi Ryuk, Rouse, Roggero, Serao.
LO HOBBIT schizzi e disegni
Alan Lee, Ed. Bompiani, 2020
Dal momento della sua pubblicazione nel 1937, Lo Hobbit ha sedotto intere generazioni di lettori. Una magia riaccesa sessant’anni più tardi, quando Alan Lee ha affrontato il compito di realizzarne un’edizione speciale illustrata. I suoi delicati disegni a matita, i suoi splendidi acquerelli hanno offerto agli occhi di un vasto pubblico la visione definitiva della Terra di Mezzo di R.R. Tolkien. Alan Lee ci rivela ora tramite immagini e parole come ha creato queste illustrazioni dall’impatto così potente, capaci di sposarsi alla perfezione con le idee di Tolkien. Questo libro è un album con centinaia di schizzi e bozzetti preparatori che ricostruiscono l’evoluzione del progetto dalle prime idee al risultato finale.
Un reverendo ha la fortuna di conoscere studiare da vicino il Piccolo Popolo nel 1692 in Scozia. Ma quando sta per concludere il volume e metterlo in commercio sparisce senza spiegazione. Strani fatti successi ai suoi parenti fanno pensare che Robert ora sia nel mondo di mezzo.
IL REGNO SEGRETO
Robert Kirk, Ed Adelphi
Un essere magico appare un una radura di fiori bianchi. E’ Luthien una fata. Una musica soave e leggera accompagnava i suoi movimenti. Leggendo tra le righe il bardo Tolkien vuole rendere immortale il suo amore per la moglie Edith nella realtà nel magico romanzo Luthien.
BEREN E LUTHIEN
J.R.R Tolkien, illustrazioni Alan Lee, Ed. Bompiani
Una storia vecchia di cento anni. Il bardo Tolkien, autore del Signore degli Anelli, firma questo romanzo postumo curato dall’ormai ottantaduenne figlio.
L’artista visionario che più ha saputo incarnare e illustrare il mondo fatato. Ho passato ore in compagnia dei suoi libri, delle sue visioni, che purtroppo. Mi ha sempre affascinato il suo dono…
grazie Brian!
BRIAN FROUD’S FAIRY TALES
Brian Froud
Disegna traendo ispirazione dal paesaggio della campagna inglese dove abita. Sente vede e illustra ormai da decenni il mondo fatato.
Una raccolta dei suoi più bei disegni e una spiegazione del suo percorso artistico… e magico…
Video presentazione
WORLD OF FAIRY
Brian Froud
Imaginosis Book, 2007
Disegna traendo ispirazione dal paesaggio della campagna inglese dove abita. Sente vede e illustra ormai da decenni il mondo fatato.
Una raccolta dei suoi più bei disegni e una spiegazione del suo percorso artistico… e magico…
Nel lontano 1892 Charles Leland raccoglie un infinità di materiale sulle tradizioni elfiche, fatate e magiche dell’Italia del Nord, proprio nel momento in cui queste vecchie tradizioni stavano morendo.
Leland americano ha avuto il grande merito di far tornare a noi parte di questo materiale che si è arrampicato attraverso i secoli ed è giunto finalmente a casa! Ora sta a noi usarlo e divulgare questa “antica e saggia” conoscenza. Grazie Charles!
STREGHE, ESSERI FATATI ED INCANTESIMI NELL’ ITALIA DEL NORD
La magia popolare delle sagge italiane dagli Etruschi all’800
Charles G. Leland, Elfi Edizioni, 2004
Dei e folletti nella tradizione popolare di Romagna e Toscana, antiche vestigia di Dei ormai obliati e di una religione, l’antica stregoneria italiana, ormai morente. Come divinare con gli anelli, le ceneri, l’olio, il fuoco, l’incenso ed altro; incantesimi con le conchiglie evocazioni ed invocazioni a, agli spiriti degli alberi, ai folletto, a fate ed altri spiriti per avere felicità, fortuna in amore e denaro. Stregoni, spiriti pagani, incantesimi e moltissime storie ed aneddoti su incontri con esseri fatati: medicina popolare, amuleti e piccole magie per difendersi dal male.
Un visionario che davvero scopri nelle pieghe del tempo un mondo fatto di luce… grazie…
I FIGLI DI HURIN
J.R.R. Tolkien illustrato da Alan Lee, Einaudi, 2006
Hurin è un cavaliere, fraterno amico del suo re; è sposato con Morwen e ne ha avuto un primo figlio, Turin. Quando Turin è ancora un bambino, Hurin deve partire per combattere contro il perfido signore del male Morgoth, che prima lo cattura e poi lo tortura, per farsi dire dove si sono rifugiate le truppe superstiti. Poiché Hurin resiste, il signore del male lo minaccia: se non confesserà, a pagare sarà la sua famiglia. Per fortuna, nel frattempo, la saggia Morwen decide di allontanare Turin, e lo manda da un re amico, Thingol. Turin cresce e a diciassette anni si sente pronto per diventare anche lui cavaliere e andare alla ricerca di suo padre. Unendosi a una banda, Turin si mette in viaggio e fra scorribande, assalti a tradimento e avventure di ogni genere, riesce a sfuggire agli uomini di Morgoth che lo inseguono, di regno in regno. Dopo essersi rifugiato presso un altro re, sotto falso nome, Turin arriva allo scontro finale.
Un interessante volume per scoprire le radici della festa della Calenda, Halloween, o Samhain….
HALLOWEEN LA NOTTE CHE I MORTI RITORNANO
Baldini Eraldo, Marco Bellosi
Bambini mascherati ovunque, feste a tema, film per adolescenti: Halloween è diventato negli ultimi anni un appuntamento irrinunciabile, di crescente successo. E molti parlano di “colonizzazione culturale”. Ma com’era la festa di Halloween prima che diventasse Halloween? Si tratta di moda importata, o di una tradizione millenaria? Gli autori raccontano la più importante delle nuove festività, attraverso un’immersione nello sterminato repertorio della cultura popolare, scoprendo che Halloween va molto al di là dei confini della cultura celtica, cui era di solito attribuita.
Mangiando un dolce si può entrare nel mondo fatato?… è quello che succede ai protagonisti…
IL FABBRO DI WOOTON MAJOR, J.R.R. Tolkien
Traduzione riveduta e aggiornata in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana
Quando il figlio del fabbro di Wootton Major, alla Festa dei Ventiquattro, mangerà la fetta della Grande Torta con la misteriosa stellina fatata, la sua vita cambierà, perché entrerà così in possesso della chiave del magico mondo delle fate. Ad attendere il piccolo fabbro di Wootton Major ci sarà quindi il dono dell’accesso a questo mondo incantato, e un avventuroso viaggio verso gli arcani segreti del Re e della Regina delle Fate. Corredato dalle illustrazioni di Pauline Diana Baynes che ne impreziosivano l’edizione originale, il volume comprende la genesi della storia raccontata da Tolkien, la sua analisi della struttura temporale e dei personaggi e la versione originaria del racconto, con un finale diverso…
Precursore di Tolkien, Mac Donald porta agli appassionati lettori elfici una testimonianza davvero eccezionale del suo incontro con il popolo di luce.
LE FATE DELL’OMBRA
George MacDonald (1824-1905) scrittore scozzese
Le fate popolano segretamente la Britannia, soprattutto le campagne
inglesi e gallesi. Sono creature minuscole, non sempre benevole.
Escono da zolle d’erba, dai cassetti di un vecchio canterano, dalla busta ingiallita di una lettera che avevamo dimenticato.
Il sentore della polvere di biblioteca, l’aroma della biancheria di buon vecchio lino profumata di lavanda, accompagna la loro irruzione nel nostro mondo quotidiano (ma è quotidiana, la nostra casa, quando siamo soli? non si prepara l’incontro con il frammento dell’Altro Mondo?). Se alle fate che ci balzano sulle mani chiediamo il nome, sono reticenti e beffarde, poiché sanno che, se appena le ascoltiamo, rischiamo di entrare al di là della parete invisibile, nella foresta di tanto tempo fa, sulla strada dove incontreremo l’Ombra.
“Come ti chiami?”, o, peggio: “Chi sei?”, osiamo domandare all’essere d’aria e di scintille. Pericolosa inchiesta. Forse abbiamo dinanzi la regina Mab, o un’altra fata che volteggia tra Scozia e Cornovaglia, tra Galles e Yorkshire: la fata Fantasia.
La incontrò George MacDonald. In una mattina crepuscolare, percorsa da brividi di presentimento, la trovò in uno scrittorio, in una stanza in penombra. Non se ne liberò più.
La scrittrice che mi ha introdotto in questo magico mondo…. un’artista, un musicista mi regalò a dieci anni una sua raccolta impreziosita dei dipinti di Rackham Arthur … grazie Katharine!
DIZIONARIO DI FATE, GNOMI, FOLLETTI E ALTRI ESSERI FATATI
Katharine Briggs
Il meraviglioso universo degli esseri fatati nelle tradizioni britanniche, tramandatoci da scrittori come Yeats, Synge, Stevenson e più recentemente reinventato da Tolkien: fate, gnomi, elfi, giganti, folletti, tutti abitanti di uno straordinario “altro mondo” celato agli occhi dei più. In questo suo famoso Dizionario – ineccepibile per l’esattezza della documentazione e al tempo stesso divertente ed eccitante come un romanzo – Katharine Briggs, studiosa di fama internazionale, conduce per mano il lettore lungo i territori del fantastico e, tra boschi magici e laghi incantati, traccia un viaggio emozionante e indimenticabile.
Katharine Briggs (1898-1980) professoressa universitaria, studiosa di fama internazionale, si è laureata a Oxford con una tesi sul folclore della letteratura inglese del XVII secolo. Oltre A Dictionary of Fairies, ricordiamo The Personnel of Fairyland, The Anatomy of Puck, Folktales of England, The Fairies in tradition and literature e British folktales. È stata presidentessa della English Folklore Society.
le basi… della librerie elfica…
Brian Froud – THE RUNES OF ELFLAND
Edizioni Harry Abrams New York – 2003
Brian Froud/Allan Lee – FATE
Edizioni Rizzoli – Milano, 1978
Rien Poortvliet & Wil Huygen – GNOMI
Edizioni Rizzoli – Milano, 1976
Rien Poortvliet & Wil Huygen – IL SEGRETO DEGLI GNOMI
Edizioni Rizzoli – Milano, 1981
Nigel Suckling & Wayne Anderson – GNOMI E GIARDINI
Edizioni Fabbri – Milano, 2001
Cicely Mary Barker – LE FATE DEI FIORI IL LIBRO COMPLETO
Edizioni Fabbri – Milano, 1998
Prime letture per avvicinare i bambini al Piccolo Popolo
Emilie Beaumont – IL TUO PRIMO LIBRO DELLE STREGHE E DELLE FATE
Edizioni Larus S.p.A – Bergamo, 1997
Leggende e fiabe …
William Buttler Yeats – IL CREPUSCOLO CELTICO
Edizioni Bomipiani – Milano, 1993
Katharine Briggs – FIABE POPOLARI INGLESI
Edizioni Giulio Einaudi – Milano, 1984
Il più completo ed antico testo di letteratura celtica per bambini
Arricchito con le illustrazioni del celebre Arthur Rackham
Alberto Mari e Ulrike Kindl – LA MONTAGNA E LE SUE LEGGENDE
Edizioni Oscar Mondadori – Milano, 1988
Alberto Mari e Ulrike Kindl – IL BOSCO, MITI LEGGENDE E FIABE
Edizioni Oscar Mondadori – Milano, 2000
Alberi ed erbe delle fate…
Jacques Brosse – MITOLOGIA DEGLI ALBERI dal giardino dell’eden al legno della croce, Edizioni BUR Super saggi – Milano, 1994