Evoca la Concentrazione e la riflessione. Il nocciolo rappresenta la purezza, la virtù e, di conseguenza, la guida. Le nocciole verdi e commestibili contengono una sostanza lattiginosa che simboleggia un'antica associazione con le dee madri della fertilità, con la guarigione e con le fonti della conoscenza. I rami gentili e il fogliame donano al nocciolo un aspetto di pace e tranquillità. I rami naturalmente biforcuti del nocciolo sono molto apprezzati per scoprire le sorgenti d'acqua sotterranee. Pratico per natura, il nocciolo fornisce guida e sostegno nelle questioni pratiche della vita quotidiana.

 

Il nocciolo è per sua natura tranquillizzante. Mentre gli aspetti ultraterreni del sorbo selvatico sono legati alle forti dee ctonie, il nocciolo è associato agli aspetti più gentili e' protettivi delle madri. La sua presenza dona un senso di sicurezza e di conforto, come un unguento curativo massaggiato sulla pelle secca e screpolata. n nocciolo rappresenta la concentrazione nelle questioni pratiche e domestiche della vita quotidiana, tra cui la salute, il benessere, il sostentamento e i rapporti con amici e familiari. L'aspetto materno del nocciolo è enfatizzato dal latte che si trova nei frutti ancora acerbi.

La nocciola, quindi, rappresenta la purezza e, attraverso la sua virtù, diventa guida per gli altri.
Tra i Fianna irlandesi nel Ciclo di Fionn, solo gli uomini più nobili, abili e onorevoli venivano scelti come guerrieri.


Prima di tutto i combattenti dovevano dimostrare coraggio e bravura nella poesia, e infine la loro forza nella furia della battaglia. Armato solo di uno scudo e di un ramo di nocciolo, il guerriero deve resistere agli attacchi di altri nove combattenti.. 

È uno scontro impari, se il guerriero non ha fiducia in se stesso e nella virtù del nocciolo.


L'uso di questi rami da parte dei rabdomanti è uno dei suoi utilizzi più noti. Per secoli, i rami naturalmente biforcuti di questa pianta sono stati da loro usati per trovare sorgenti d'acqua sotterranee (e, secondo alcuni, i sentieri fatati). Tenendo fortemente le due estremità di un ramo biforcuto di nocciolo e usandolo per esaminare il terreno, il rabdomante si dirige verso un luogo preciso, indicando cosi la fonte d'acqua sotterranea. n segnale che dà il ramo è chiaro e diretto. Più viene attratto dal terreno, più l'acqua è vicina alla superficie.


Sin dall'antichità, le proprietà oracolari del nocciolo sono legate alla divinazione e alla guida. Una nocciola spaccata può essere usata in riti divinatori.
Anche se le fonti di questo rituale sono scarse e incerte, questo albero è comunque considerato una sorgente di guida e conoscenza negli aspetti più quotidiani e pragmatici della vita.

 

 

All the images on this web page are trademark and artwork of Brian Froud .

© Brian Froud.

Visit WorldofFroud.com for more on this artist.