Sono una porta per accedere ad altri mondi, non solo quello della fantasia...
Una sorta di elfofilmografia per addentrarsi sui sentieri della Terra di Luce...
buona visione, elfo Myrddn

La playlist dei migliori film fantasy di sempre scelti da ELFLAND!

2009 Nel paese delle creature selvagge 2008 Le Cronache di Narnia il Principe Caspian
2007 Stradust 2008 Spiderwick 
2007 Un ponte per Terabithia 2006 La  Signora delle acque (Lady in water)
2006 Il labirinto del fauno 2006 Arthur e il popolo dei Minimei
2005 Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio 2004 5 bambini & It
2004 Il Signore degli Anelli  - Il ritorno del Re 2002 Il Signore degli Anelli - Le Due Torri
2001 Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'anello 2001 Le nebbie di Avalon
2001 Credenze fatate 1999 Magiche Leggende
1999 Sogno di una notte di mezza estate 1997 Fate, una storia vera
1988 Willow 1987 Il Cantastorie
1986 Legend 1986 Labyrinth dove tutto e' possibile
1967 La Gnomo mobile 1959 Darby O'Gill e il Re dei folletti
maleficent
Maleficent > 2013 > Usa

Un odio atavico separa i due regni confinanti, quello degli uomini e quello della Brughiera, abitato da fate e creature incantate. È in questo territorio magico che vive la piccola Malefica, in pace con tutti. Ed è qui che fa la conoscenza di Stefano, ragazzino suo coetaneo, abbastanza curioso e coraggioso da spingersi dove gli uomini non si spingono mai. La loro amicizia, man mano che crescono, lascia il posto all'amore, ma, quando a Stefano si presenta l'occasione di diventare re, egli non esita a tradire l'amata, ferendola nel modo più grave e scatenando in lei l'ira e il proposito di vendetta. Ne farà le spese la neonata Aurora, figlia di re Stefano e della regina, sulla quale Malefica scaglierà la nota profezia. Ma questa non è la storia della Bella Addormentata bensì quella di Malefica, la storia di una vittima che, da grande, troverà il modo di superare il male che le è stato inflitto da chi amava.

Il sito del film

Nel Paese delle creature Selvagge > 2009 > Usa > (Where the Wild Things Are)

Max, un bambino molto solitario, dopo l'ennesimo spaventoso scherzo ai danni della sua famiglia, viene spedito da sua mamma a letto senza cena. Ma una volta nella sua camera, Max comincia a fantasticare e intraprende un viaggio meraviglioso nella terra delle Creature Selvagge. Sono personaggi dall'aspetto mostruoso, ma Max riesce a conquistarli, venendo addirittura incoronato loro sovrano

Guarda il trailer











Spiderwick > 2008 > Usa > (The Spiderwick Chronicles)

Ci sono segreti sepolti nel mare del tempo... solo ad alcuni è concesso carpire i segreti.... e volare in un regno fatto di incanti cupi e  di luce.
Scivola anche tu nell'altra dimensione...

Per ulteriori informazioni visita il sito: Spiderwick












Stardust  > 2007 > Usa

Da qualche parte nell'Inghilterra vittoriana c'è un muro di mattoni che separa il villaggio reale di Wall da Stormhold, una città fantastica governata da un re malvagio e abitata da streghe e creature magiche. Al di qua del muro vive Tristan, un giovane garzone che sogna l'avventura e il grande amore. Figlio di una principessa del regno di Stormhold e di un inglese, il ragazzo decide di attraversare il muro per donare una stella alla ritrosa Victoria. La stella, Yvaine, è una fanciulla luminosa precipitata dal cielo alla morte del sovrano. Il suo cuore immacolato è bramato da Lamia, una strega crudele che vorrebbe strapparlo e divorarlo per riconquistare la giovinezza. Sul petto di Yvaine batte il rubino che permetterebbe ai sette principi, rivali e litigiosi, di regnare su Stormhold. Braccata dai desideri dei malvagi, spetterà a Tristan proteggere lo splendore di Yvaine.
Tratto dal romanzo illustrato di Neil Gaiman e Charles Vess, pubblicato per la prima volta nel 1998, "Stardust" è la favola che tutti vorrebbero leggere e, adesso, vedere.


Per ulteriori informazioni visita il sito:
Stardust


La  Signora delle acque (Lady in water) -  2006 - Usa

Molto tempo fa quando il mondo azzurro e quello degli umani erano intimamente uniti gli esseri delle acque, le ninfe, vivevano in armonia con noi... qualcosa si ruppe, eppure dopo centinaia di anni dei giovani del mondo azzurro vengono inviati sulla terra perchè alcuni umani sono tornati a sentire...

Per ulteriori informazioni visita il sito:
Lady in Water


Un ponte per Terabithia -  2007 - Usa
: Regia: Gabor Csupo  - per bambini e adulti non cresciuti...!     Durata: 94 min.

Jess, un ragazzino di undici anni, vede la sua vita cambiare improvvisamente, quando fa amicizia con Leslie, una coetanea appena arrivata nella sua scuola. I due si inventano un mondo immaginario chiamato Terabithia, popolato da creature magiche, giganti e trolls. Mentre la vita in famiglia é ricca di contrasti, i due nel loro "mondo" sono il re é la regina...

Per ulteriori informazioni visita il sito:
Un ponte per Terabithia


Arthur e il popolo dei Minimei -  2006 - Francia
Regista:: Luc Besson  - per bambini e adulti non cresciuti...!     Durata: 84 min.

"Bisogna sempre celebrare e rispettare...il proprio bambino interiore": parola di Luc Besson, che nel cinema sceglie sempre un tono giocoso. Questa volta l'omaggio all'infanzia è totale, anche se Arthur e il popolo dei Minimei è una storia di quelle che piacciono più agli adulti che ai bambini, perché raccoglie tutti i sogni infantili: quello di un mondo parallelo e fatato abitato da elfi, dove entrare facendosi piccini piccini e dove magari ritrovare un tesoro nascosto, un nonno amato e ormai perduto.  La favola di Arthur nasce dalla penna di una coppia francese, Celine e Patrice Garcia.

Per ulteriori informazioni visita il sito:
Arthur e il popolo dei Minimei


Il labirinto del fauno -  2006 - USA / Messico / Spagna  (El laberinto del fauno)
Regista:: Guillermo del Toro Durata: 114 min.
Per adulti        

Un fauno dall'odore pungente della terra umida, che ha un nome antico come la terra, vi invita nel mondo sotterraneo. Riuscirà la figlia del RE del mondo di sotto a svegliare i ricordi sopiti nella sua anima?

Per ulteriori informazioni visita il sito:
Il labirinto del Fauno

5 bambini & It - (2004) - Usa (Five Children and It)

Un film di John Stephenson. Con Tara Fitzgerald,
Alex Jennings, Freddie Highmore, Jonathan Bailey, Jessica Claridge, Kenneth Branagh. Genere Avventura, colore, 89 minuti. Produzione Gran Bretagna, USA 2004.

Tutto può accadere se ci credi .... Un folletto promette ad un gruppo di ragazzi di esaudire un desiderio di ognuno di loro entro il tramonto.

di Giovanni Idili
 


Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio -  2005
Regista:: Andrew Adamson Durata: 140 min.
Cast: Andrew Adamson, Ann .      

I quattro fratelli Pevensie, attraverso un armadio magico, si ritrovano nel fantastico mondo di Narnia: un universo parallelo abitato da unicorni, minotauri, centauri, fauni, grifoni, ciclopi, un mondo fantastico, dominato dalla magia e in cui regna incontrastata Jadis, la Strega Bianca, che ha congelato tutto in un lungo inverno senza fine. Sarà l'arrivo dei quattro fratellini a portare nuova speranza al popolo di Narnia

Per ulteriori informazioni visita il sito: Le cronache di Narnia

Fairy Faith

Credenze fatate - (The Fairy Faith) - 2001

Un documentario di 77 minuti, realizzato dal regista canadese, John Walker. Questo provocatorio ed insolito film esplora le credenze dei nostri giorni sul piccolo, di tutto il mondo. 

Per ulteriori informazioni visita il sito: thefairyfaith.com

 

Le nebbie di Avalon - (The Mist of Avalon) - 2001

Tratto dal bestseller di Marion Zimmer Bradley, il film racconta delle donne che stanno 

dietro l'operato e le scelte di Re Artu' sua madre Igraine, la sua sorellastra Morgana, 

sua zia Viviana (la Signora del Lago) e sua moglie Ginevra. Una buona trasposizione. 

Il libro pero' resta un'altra cosa.

                    

Labyrinth dove tutto e' possibile - 1986

"Vorrei che venissero i folletti e ti portassero via subito!" dice Sarah con rabbia, mentre il temporale infuria, le nubi si squarciano nel cielo... Il piccolo Toby, il fratellino della quindicenne Sarah, che sta piagnucolando nella culla sparisce per magia: i folletti l'hanno ascoltata. Ciò che è detto è detto, anche se Sarah immediatamente se ne pente.
Se non riuscirà entro tredici ore, a raggiungere il centro del misterioso labirinto Jareth, l'affascinante e perverso Re dei folletti, si terrà il piccolo Toby per sempre.  Solo quando Sarah raccoglierà dentro di se la forza necessaria per sfidare Jareth l'incanto potrà spezzarsi. 

Darby O'Gill e il Re dei folletti - 1959

Il vecchio Darby O'Gill percorre la verdissima Irlanda raccontando fandonie su gnomi e fate, narrando avventure che in realtà non gli sono mai capitate. Ed il giorno in cui, per una fortunata coincidenza, cattura il re degli Elfi e scopre l'oro nascosto, nessuno gli crede.
Con un giovanissimo Sean Connery.

La Gnomo mobile (The Gnomo- Mobile) - colore 88 min., 1967

I piccoli nipoti di un piccolo industriale, proprietario di una cartiera, durante un pic-nic vicino a un bosco ricco di querce, vedono degli gnomi. Le querce dovranno essere abbattute per la fabbrica e i piccoli bambini studieranno una strategia per salvare il bosco. Prodotto dalla Walt Disney.

 

Il Cantastorie (Jim Henson's The Storyteller) - 1987

Incredibili avventure tratte dai miti pi?famosi. I pupazzi sono stati
dal grande illustratore Brian Froud. Serie di pi? videocassette. 

Magiche Leggende (Leprechauns) - 1999 

Jack Woods, uomo d'affari, ?in viaggio in Irlanda per trovare tranquillità dopo un periodo di stress. L'uomo prende in affitto un cottage in campagna, ma si accorge che la casa è abitata da folletti in guerra con una tribù di gnomi arceri.

Willow - 1988

In un Piccolo villaggio arriva, cullato tra le onde di un fiume un neonato. Secondo l'antica profezia il malvagio regno della strega verrà distrutto da questa creatura. Intrigante e avvincenti colpi di scena tra incantesimi e trasformazioni...

Legend- 1986

In un reame fatato vive una ragazza in cerca dell'unico unicorno. Ma qualcun altro sta cercando assieme a lei questo mitico animale... Con Tom Cruise


Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'anello - 2001

Primo indimenticabile episodio della saga tolkeniana. Poetico e vicino allo spirito della terra di luce.

Il Signore degli Anelli - Le Due Torri - 2002

Proseguo delle avventure degli Hobbit. Mitica la battaglia degli alberi per liberare la terra di mezzo dal dominio del malvagio Sauron.  

Il Signore degli Anelli - il ritorno del Re - 2004

Le forze di Sauron hanno attaccato la capitale di Gondor, Minas Tirith, nel suo assedio finale contro l'umanità. Quello che resta della compagnia dell'anello si prepara per la battaglia finale per la difesa della Terra di Mezzo guidati da Gandalf che sta cercando disperatamente di spingere lo smembrato esercito di Gondor ad agire. Frodo e Sam nel frattempo cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello.

 


Sogno di una notte di mezza estate

(A Midsummer Night's Dream) - 1999

Michael Hoffman ha rivisitato una delle opere pi?fantastiche ambientandola alla fine dell'ottocento in Toscana.
In una notte toscana del diciannovesimo secolo Ermia (Anna Friel) e Lisandro (Dominic West), due giovani che si amano segretamente, si nascondono nella foresta per sfuggire al padre di lei, che vorrebbe farla sposare ad un altro. Il sogno comincia quando un folletto burlone Puck (Stanley Tucci), comincia a utilizzare le sue polverine magiche per movimentare una festa di fate. Con la magia confonde le idee ai quattro innamorati, portandoli ad uno scambio di partner e a delle situazioni alquanto imbarazzanti.
La voglia di scherzi del folletto colpisce anche Bottom che si trasforma nell'oggetto del gioco amoroso tra il geloso Oberon (Rupert Everett), Re delle Fate, e Titania (Michelle Pfeiffer), la sua regina.


Fate, una storia vera (Fairy Tale a true story) - 1997

Basato su una storia vera. Si narrano le avventure di due ragazzine che giurano di aver fotografato le fate. Le apparizioni risalgono al 1917 e raccolte nel libro The Case of the Cottingley Fairies. Magnifici i paesaggi rarefatti della campagna inglese, le ricostruzioni delle fate, la graziosa casa dei piccoli esseri. Il miglior film fatato del settore fantasy degli ultimi anni.

All the images on this web page are trademark and artwork of Brian Froud .

? Brian Froud.

Visit WorldofFroud.com for more on this artist.